martedì 18 marzo 2014

Re-fashion: bandana-cintura, t-shirt, asciugamani e lenzuola, gonne lunghe

Con il termine re-fashion, si intende in generale, la realizzazione di un capo da un altro, ad esempio trasformare dei jeans in una gonna svasata.


In questo post, vedrete alcuni riutilizzi di una semplice bandana,  riciclare una cintura e il modo per poter avere delle semplici fettucce da una t-shirt, senza dover spendere dei gran soldi!!!


Partiamo dagli utilizzi che può avere una bandana, nel caso per un qualunque motivo, non la vogliate più!!


Foulard per il collo, presina, laccio emostatico, segnalazione, raccolta cibi selvatici (tipo se andate a funghi), benda, fionda, tracolla per bastone (di solito in montagna), messa a fascia può essere una corda, imbottitura, salviette, asciugamani, tovaglioli, fascia, sacche e borse, copri orecchie, maschera antipolvere,  e perfino filtri per l'acqua, (come quelli da caffè)!!




Passiamo alle cinture:
 Quante ne abbiamo di rotte, brutte, o più semplicemente rovinate? Tante o troppe?
Tagliandole e lavorandole con ago e filo, colla e forbici, e magari un elastico, si ha un cerchietto di quelli per bambine (se avete più di 15 anni, con un cerchietto in testa sareste solo ridicole)!!


Oppure un portafoto, tagliando i 4 lati necessari, o magari in valigia per tenere più fermi e saldi i capi!
Come decorazione per la casa: avvolgere i cesti di vimini, fioriere o vasi del balcone. O magari per lavori creativi, come collage!!


Vogliamo forse dimenticare manici per le borse? E che dire del fatto che si possono utilizzare per cambiare le sedute di sedie? O addirittura come braccialetti, sia semplici che un po' lavorati infilandovi le perline, ecc... ecc...?




Arriviamo alla t-shirt:


dalle tshirt si possono fare delle borse o sacchetti e sacchettini per tutti gli usi e consumi e gusti!
Oppure potete ricavare delle fettucce, nel seguente modo:


  1. Stendete bene la maglia davanti a voi, e tagliate via le maniche
  2. Ora tagliate la parte alta del collo, in modo da avere una quadrato di stoffa.
  3. Poi girate il pezzo di stoffa in senso antiorario, e tagliate a strisce la maglia, senza arrivare in fondo, lasciate circa 2 cm di cucitura!! (la larghezza è a proprio gusto personale)!!
  4. Fatto questo, allargate la tshirt, in modo che risulti tra le varie strisce, un po' di spazio !
  5. Ora la parte più "difficile": dovrete tagliare alternativamente le strisce, partendo dalla 2°, in modo da ottenere un filo unico senza nodi.


Dalla 2° striscia sotto, alla prima sopra e così via,  3° sotto- 2° sopra, 4° sotto-3°sopra, .........


Alla fine non vi resterà che farne un gomitolo o raccoglierla, in un unico posto!!






Ora cominciamo con gli asciugamani e le lenzuola, che bene o male hanno gli stessi usi:
da borse per la spesa e per il mare, a strofinacci per le pulizie, senza dimenticare che in base alla grandezza potete semplicemente ridurli di dimensione e continuare a usarli come tali, o usare le lenzuola come tende!!


Le gonne lunghe invece, possono essere modificate e usate oltre che come tende, come tshirt e canotte, borse o addirittura vestiti per l'estate!!


Come vedete possono essere tanti i riusi, dipende solo dalla nostra creatività!! Se mai voleste opzioni, idee e suggerimenti, vi lascio 2 siti, molto validi:


Il 1° ovviamente è pinterest, dove trovate tutto e di più con tanto di tutorial (adesso si chiamano così);
il 2°, è un sito in inglese ma pieno di idee e tutorial, per lavori di stoffa, per uomo-donna-bimbi-animali domestici-accessori-matrimoni-, ecc....  ecc...   Per la serie chi più ne ha più ne metta!!!
Ed è allfreesewing.com
















Alla prossima!!!!



Nessun commento:

Posta un commento