martedì 4 marzo 2014

Cartamodello manica

Per realizzare il cartamodello di una manica, occorre quello di un corpino base,  dal quale si prende la lunghezza della manica. 


Tenete sempre presente che esitono 3 tipi di maniche, che a loro volta si suddividono in più sottotipi:
  1. manica a giro ( cucite al capo sul giro manica)
  2. manica a "T" e a "Kimono", (formanti un tutt'uno con il capo)
  3. manica a "raglan" e derivati (cucite al capo mediante tagli sagomati.


La lunghezza totale della manica varia a seconda dei propri gusti!!






Si comincia col tracciare  una semiretta verticale segnando il punto di inizio con una "A", dal quale si riporta la misura AB, cioè i 2/3 della misura ascellare del corpino.
Dal punto B, si traccia una linea verticale che passi sia sotto che sopra al punto B, in modo da avere i punti BD, e BC, rispettivamente, la misura AB della manica più 1 cm per avere BD, e la misura della manica più 1,5 cm per avere BC.
Sulla perpendicolare AB, partendo da A, dovrete determinare i punti A1 e A2, il primo verso destra, e il secondo verso sinistra, il primo è uguale a 2cm più qualcuno per la vestibilità, altrimenti vi risulterebbe stretta, stessa cosa per il secondo punto.


Una volta fatto ciò, vi basterà unire C con A2, e D con A1. A metà di queste 2 linee, segnate 2 punti, sulla linea di sinistra una E, e su quella di destra una H.


Ora dovrete individuare altri 4 punti, 2 sulla linea C-A2, e gli altri 2 sulla linea D-A1.
Partendo da C, arrivate alla E, e a metà segnate una G, fate la stessa cosa dalla semi-linea E-A2, trovate anche qui la metà e segnatela con una F.


Fate la stessa cosa lungo la linea D-A1: partendo da D fino alla H, trovate la metà, e segnate una L, e infine sulla semi-linea H-A1, a metà segnate una I (i nel caso non si capisse).


Per ottenere L1 e I1, dovete, a una distanza rispettivamente di 1cm e 1,5 cm, tracciare i tratti uscenti, e perpendicolari ad A1-D.


Fate la stessa cosa per avere i punti G1 e F1, dalle rispettive G e F.
Ora, dovete unire, magari con una matita di colore diverso, i seguenti punti e nel seguente ordine:
A-I1- H- L1- D,   e, sempre partendo da A,      A-F1- E-G1- C


Nel tracciare queste due righe, dovrete fare in realtà non delle righe rette, ma delle semi-curve, l'immagine spiega meglio il concetto.




Prolungate ora la linea AB, verso il basso, segnando la fine con una M.  La lunghezza dipenderà da quanto lunga volete la manica.

Tutto chiaro fin qui? Bene siamo ormai alla fase di arrivo, per cui andiamo avanti.
Dai punti C e D, tracciate 2 perpendicolari, verso il basso, lunghe quanto BM, e chiamate i punti, N e O, rispettivamente a sinistra e a destra.
Fatto questo, sulla linea N-O, dovrete "scartare" verso l'interno del cartamodello,  la differenza tra la misura N-O, e A-M (dove A-M, rappresenta la larghezza fondo manica), ottenendo così i punti N1, e O1, metà da una parte, e metà dall'altra.

A questo punto, non resta che unire C con N1, e D con O1 con 2 rette. Et voilà la vostra manica!!


Alla prossima settimana!!



Nessun commento:

Posta un commento