lunedì 31 marzo 2014

Come cucire le cerniere e utilizzi alternativi

Partiamo dal fatto che sia che siano normali o invisibili la procedura è la stessa.






Le cerniere hanno un costo di un paio di euro a seconda della lunghezza e da dove le acquistate.
Una cerniera normale da 30 cm in merceria, ad esempio vi costa sui 2,50 euro circa.




Prima di tutto dovrete scucire quella vecchia e poi, posizionare quella nuova fermandola con gli spilli.  Fatto questo, assicuratevi che la cerniera sia come volete che venga, e se lo è, potete cucirla, cavando gli spilli un po' per volta, prima che l'ago arrivi a contatto con questi, o rischiate di mandare a putt@ne il lavoro!!   Il tessuto dritto contro dritto, ovviamente, a prescindere che sia la cerniera di una cuscino, una borsa o un vestito.




Le cose sono un po' diverse però, se ad esempio dovete cucire una cerniera a una pochette, dove la prima cosa da fare è cucire il lato della cerniera che sarà a contatto con entrambi i lati della pochette, e poi ovviamente l'altro.  In questo caso, una volta cucita la cerniera, vi basta aprirla, girare la pochette a rovescio e cucire i bordi.  Una volta fatto ciò, vi basterà rigirare al dritto la vostra pochette et voilà!!






In tutti i casi potete anche imbastire un po'  la cerniera, per facilitarvi un po' il lavoro.


Magari potete fare un po' di pratica, con vecchie cerniere di gonne e jeans che dovete buttare e che potreste comunque riutilizzare.




L'importante è dare 2 punti di cucitura anche al corto della cerniera, affinché non vi resti un piccolo buchino, da cui potrebbero fuoriuscire delle monetine ad esempio!!








Tutto chiaro? Lasciate dubbi e domande nei commenti se non lo è!!






UTILIZZI ALTERNATIVI:


Tutto dipende dalla vostra fantasia e dal vostro gusto personale:


Può sembrare folle, strano o curioso, ma è possibile utilizzare anche le cerniere in maniere alternativa, soprattutto se per un qualunque motivo le dovete buttare.


La vorandole un po' con forbici, colla, occhielli, potrebbero diventare degli orecchini arrotolati su se stessi, o pendenti per braccialetti o collane.  Se cucite insieme, potrebbero diventare anche delle piccole pochette o se ne avete tante, una borsa un po' più grande (qui si richiede un enorme pazienza, per cui armatevene bene)!!!
O magari per allargare un po' gonne, pantaloni e vestiti!!


(io ci ho fatto dei braccialetti)!!


alla prossima!!!











Nessun commento:

Posta un commento