giovedì 20 marzo 2014

Polsini fai da te

Ne esistono a migliaia tra modelli e colori, però perché spendere dei soldi per qualcosa che non ci convince del tutto, e magari porteremo un 'unica volta nella nostra vita?
In questo post, vediamo come fare dei polsini fai da te!!


DIY FOREVER!!!


Allora, cominciamo con l' occorrente:
  •  polsini in spugna
  • filo
  • cuoio


E ora via libera al proprio gusto e fantasia!!


Si possono reperire nelle mercerie, ma anche nei mercati rionali c'è molta scelta e vendono anche dei tessuti da applicare sul polsino recanti scritte o con soggetti ispirati al mondo della musica o al mondo dello sport, applicare questi accessori sui polsini non è difficile, perché spesso questi ultimi sono adesivi oppure possiamo applicarli servendoci della macchina da cucire impostando il tasto di selezione del cucito sul punto elastico, ma anche una normale cucitura in realtà va benissimo!!


Se invece vogliamo confezionare dei polsini più eleganti e abbiamo dimestichezza con l'uncinetto ci vorrà solo un'oretta per realizzare un capo fine e ricercato.
Basta avviare una catenella di una trentina di maglie, potete usare il filo normale oppure quello elastico, magari in lurex, se lo vogliamo più elegante, e scegliere il colore che più ci piace.
Una volta avviata la catenella, lavorate a maglia alta e inserite, se volete, delle perline, bastano tre o quattro giri, chiudete e o applicate dei bottoni lungo la chiusura oppure chiudete il lavoro, quest'ultima lavorazione è adatta se avete usato il filato elastico.




Potete anche realizzare dei polsini con le perle, in questo caso però avete bisogno di un telaio, va bene anche quello che usano le bambine, qui ci vuole più pazienza ma il risultato è d'effetto.
Le perline le reperite in merceria ed è consigliabile usare un filo molto resistente di nylon..   come quelli per la pesca!!


Molto belli sono anche i polsini di cuoio, usati dai giovanissimi, anche se personalmente non mi piacciono.
Anche questo materiale è reperibile in merceria oppure da artigiani che realizzano borse o cinture, ve ne fate dare un campione del colore desiderato che misuri 30x5 oppure 30x10, dipende da come volete che sia alto.

Vi fate dare anche dei laccetti di cuoio e con il forastoffe praticate dei buchi lungo i bordi, inserite poi i lacceti di cuoio in senso incrociato e poi annodate sul polso.
Il cuoio può anche essere inciso con uno strumento apposito e potete realizzare dei bellissimi motivi.






Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento