lunedì 31 marzo 2014

Bottoni fai da te

Qui vediamo come realizzare dei bottoni fai da te.


Ovviamente sono solo esempi, colori modelli e altro come sempre sono  come più ci piace e vogliamo!!




UNCINETTO:
Ci sono due modi per fare i bottoni all'uncinetto: uno è un modello piatto e l'altro a forma di nocciolina.  In realtà sono molti di più, diciamo che questi 2 sono i più utilizzati per l'uncinetto.
Ecco come fare:


Vi occorre:
Filato di vari colori, uncinetto, anelli di metallo, (volendo anche quelli di plastica delle tende)


Bottone piatto con anello di metallo.
Procurati un anello di metallo della grandezza desiderata (lo trovi nelle mercerie specializzate).
Inserisci l'uncinetto nell'anello ed estrai una maglia. Lavora tutt'intorno prendendo sempre l'anello con un numero di maglie basse che ricopra interamente il medesimo (il numero di maglie dipende sia dalla grandezza dell'anello sia dallo spessore del filato). Chiudi con una maglia bassissima lavorata nella 1° maglia bassa. A questo punto spezza e ferma il filo.



Rivolta verso l'interno dell'anello le maglie appena lavorate.
Infila un ago da lana con lo stesso filato usato per l'esecuzione del bottone oppure con un filato di colore contrastante e cuci insieme i bordi del giro a maglia bassa incrociando i fili in modo da creare una decorazione a stella come da disegno.



Ovviamente la grandezza dipenderà dall'asola, per cui fate attenzione.


Il bottone a forma di nocciolina.
Avvolgi due volte il filo attorno all'indice della mano sinistra e nell'anello ottenuto lavora 6 maglie basse e 1 maglia bassissima lavorata sulla 1° maglia bassa e stringi l'anello.  Nel 2° giro raddoppia il numero delle maglie lavorando in ogni maglia sottostante 2 maglie basse per un numero totale di 12 maglie. 

Chiudi questo giro ed il giro seguente con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro.  Nel 3° giro lavora 12 maglie basse ottenendo così una forma concava a mezza sfera.




Nel 4° giro lavora una maglia bassa e salta la maglia seguente per tutto il giro arrivando ad ottenere 6 maglie.
Per riempire il bottone inserisci nell'apertura del cotone.
Esegui l'ultima riga lavorando una maglia bassa e saltando la maglia seguente. Termina con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro. Ferma il filo e usalo per attaccare il bottoncino così ottenuto alla tua maglia.




STOFFA:
Qui andiamo sul molto più semplice, bello e versatile.


Vi occorre della stoffa che più vi piace, anelli di metallo o plastica come quelli delle tende, ago e filo, cotone.


Si inizia mettendo l'anello dentro la stoffa e riempiendo di cotone (ne troppo ne troppo poco), basta tirare un po' la stoffa in modo che sia ben tesa, e chiudere con ago e filo il retro del bottone. Et voilà, il vostro bottone è fatto!! Anche qui potete sbizzarrirvi come più vi pare


Come si può vedere dalle immagini qui sotto, possono essere nelle più svariate forme, modelli colori, materiali e usi!!  Buon divertimento!!






Alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento