giovedì 20 marzo 2014

Modifiche del polsino: regole generali e non

Talvolta capita che le maniche di una camicia siano troppo lunghe o troppo corte, per cui vediamo come modificarle e  adattarle alle nostre braccia.


Per prima cosa, con una scucitrice stacca il polsino recidendo con attenzione il filo della cucitura per evitare affondi nella stoffa. Molto importante è che lascia il polsino con il margine di cucitura stirato verso l'interno. Come suggerimento, completa il lavoro su una manica prima di staccare il polsino dell'altra, così, se dovessero venirti dei dubbi su come riattaccarlo, avrai ancora un polsino cucito a cui fare riferimento.




Adesso dovrai appuntare il polsino sulla manica, in modo che il bordo finito risulti nella posizione desiderata. Prova l'indumento e piega il braccio per essere certo di aver messo il polsino all'altezza giusta. A questo punto, con un marcatore per tessuto segna la manica a filo del margine superiore del polsino, per definire la nuova posizione. Togli gli spilli, stacca il polsino e rifila la stoffa in eccesso, lasciando un margine di 1,2 centimetri sul fondo della manica, sotto la marcatura di posizionamento del polsino eseguita in precedenza. Ora forma di nuovo le pieghe sul fondo della manica, usando le pieghe originali come guida.




Per raccogliere l'ampiezza della manica accorciata e modellarla attorno al polsino dovrai fare pieghe più profonde di prima.  Dopo aver accorciato una manica, ripeti i passaggi precedenti per l'altra. 


Ricontrolla le pieghe perché siano identiche su entrambe i polsini.  Ora appunta il polsino in modo che la linea di cucitura sia a filo con le marcature eseguite prima.  Ora imposta la macchina a punto dritto, lunghezza due millimetri e mezzo, larghezza a zero e piedino multiuso. 


 Quindi applica il polsino alla manica con una ribattitura, guidando i punti per ricalcare la linea di cucitura originale e fai lo stesso sull'altra manica




RICORDA: esegui il lavoro su un polsino alla volta!!


Qui si può dare una leggera passata col ferro da stiro, se volete!!!




Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento