giovedì 20 marzo 2014

Modifiche delle maniche: regole generali e non

Modificare la lunghezza di una manica è molto semplice, sarà indispensabile non solo per migliorare la vestibilità del capo, ma eventualmente anche per modificare il modello e lo stile.




Assicurati di avere a portata di mano: occorrente per cucire (ago, filo, forbice)filo del colore delle cuciture del vestito o del tessuto.


Per quanto riguarda la lunghezza, la regola vale per tutti i tipi di maniche, a prescindere che siano di abiti, maglie o camice.


Innanzitutto prendiamo la misura della manica: indossiamo l'abito e, tenendo le braccia parallele al corpo, pieghiamo il margine della manica fino a dove vogliamo accorciarlo. Proviamo inoltre a verificarne la lunghezza anche piegando il gomito a novanta gradi, se la manica risulta troppo corta allunghiamo alcuni millimetri.


Se il vestito è nuovo e non è mai stato lavato dovremo tener conto anche di questo: la stoffa potrebbe accorciarsi, lasciamo quindi alcuni millimetri in più per sicurezza. Segniamo la lunghezza desiderata con uno spillo su una manica e quindi riportiamo la stessa misura su tutta la circonferenza, aiutandoci con una metro per non sbagliare, piegando con cura.


Se volete potete anche segnarvi con una matita bicolore (vedete come tornano utili!!) la misura prima di cucire.


Ora, se volete, potete dare due punti di cucitura a mano, per darne un po' la forma, la cosidetta imbastitura, ma non è obbligatorio, solo consigliato!!


se la stoffa è particolarmente delicata facciamo attenzione a non tirare i fili o a non bucarla. Per abiti di seta, ad esempio, è consigliabile usare aghi e spilli molto sottili per non forare il tessuto.




Una volta fatto ciò, vi basterà verificare che entrambe le maniche siano della stessa lunghezza, sia quella che volevate voi, che tra di loro!!


Sembra stupido, ma a volte la lunghezza delle due maniche è diversa tra loro!!


                                                                                                                                                                                     A seconda del tipo di abito e dell'orlo originario possiamo scegliere il tipo di cucitura e rifinitura dell'orlo.  Innanzitutto ritagliamo la stoffa in eccesso, lasciando almeno 3-4 centimetri in più da rivoltare all'interno. 




Realizziamo un zig zag che impedisce lo sfilacciamento della stoffa, potrà essere fatto a mano o a macchina, a seconda della delicatezza della stoffa dell'abito.  Per abiti sportivi e magliette possiamo realizzare una cucitura semplice a macchina, tenendoci a circa un centimetro dal margine e facendo attenzione a mantenere la stessa distanza per tutta la circonferenza. 


                                                                                                                  
Il filo che dovremo usare sarà dello stesso colore di quello usato nelle altre cuciture.  Per realizzare un orlo invisibile, molto consigliato per abiti eleganti e preziosi, la cucitura dovrà essere fatta a mano.  Partiamo saldando il filo e quindi realizziamo piccoli punti che uniscono la stoffa esterna della manica al lembo piegato all'interno.  I punti devono essere molto brevi e regolari: teniamo sempre d'occhio l'esterno della manica per controllare che il filo non si veda.  Non tiriamo eccessivamente in modo che il filo scorra nella cucitura senza che si veda e ricordiamoci di saldare alla fine




Fatto questo, non è necessario stirare,  ma dipende sempre dal tessuto. Jeans e seta non vanno mai stirati!!


Eventualmente potete passare del vapore, tenendo l'abito dritto e il ferro da stiro a circa 30 cm di distanza.


Queste regole, vanno benissimo per tutti i tipi di manica, femminile e maschile, abito, maglia e camicia.


La diversità sta nel fatto che tocca a voi scegliere il tipo di manica che preferite e adattarvela al capo in questione!!!




Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento