giovedì 23 gennaio 2014

Il mondo dei bottoni!!

Il bottone è un piccolo oggetto, solitamente piatto e di forma tondeggiante, usato per chiudere gli abiti. Il bottone, che è attaccato a un lembo, funziona in accoppiata con una varco, posto sull'altro lembo, che si chiama occhiello, asola o alamaro. Infilando il bottone nell'occhiello i due lembi rimangono saldamente collegati.
Presenti sin dalla preistoria ne esistono di diversi tipi, e diversi possono essere gli utilizzi, come chiusure o decorazioni.


Il bottone è stato realizzato con tutti i materiali disponibili e sufficientemente solidi come:
A Santarcangelo di Romagna, esiste il Museo del Bottone,  la storia, sociale, economica, politica, di costume e di moda del 1900 viene raccontata attraverso gli ottomila bottoni presenti. Il direttore Giorgio Gallavotti è stato chiamato all'Università della Moda di Rimini per una lezione a 130 studenti 1º e 3º corso ove ha illustrato il 1900 attraverso la simbologia dei bottoni. Il giorno dopo il comunicato dell' Università aveva come titolo i bottoni parlanti.


tel. 339 3483150











Le immagini qui sopra, sono esempi di bottoni, rispettivamente,  piatti (1), bombati (2), a tre fori (3), a pressione (4).









Un gemello da polso è un bottone doppio ornamentale usato per chiudere i polsini di camicie che non hanno bottoni fissi. Questi polsini invece di avere un bottone su un lato e un occhiello sull'altro, hanno due occhielli in cui si infila il gemello che serve come elemento di congiunzione dei due lembi.
Si diffusero nel corso dell'Ottocento quando la chiusura dei polsini, che allora si usavano fortemente inamidati, richiedeva un collegamento più solido di quello fornito da un piccolo bottone e un'asola.
Sono composti da due parti piatte uguali con un elemento di raccordo, mobile o fisso, o da una parte piatta e un traversino posteriore. La parte piatta può avere forme diverse, di materiale anche pregiato come oro e pietre preziose, che rendono i gemelli un vero e proprio gioiello. Alcuni modelli portano le iniziali del proprietario o stemmi e simboli di appartenenza a club e società sportive. Ve ne sono anche in tessuto intrecciato, simili a piccole palline colorate.
I gemelli non sono di uso comune, le camicie che li richiedono sono considerate capi di abbigliamento eleganti, oggi li si usa solo con smoking e frac.






I bottoni, vengono infilati in occhielli o asola che dir si voglia, ed ecco i tipi di occhielli:


  • l'occhiello più semplice è un buco o una fessura, se tagliato in un materiale resistente come il cuoio.
  • asola: occhiello ricavato in un tessuto, si crea cucendo un'orlatura attorno allo spazio che serve a far passare il bottone e in seguito tagliando il tessuto tra i due lati profilati dall'orlatura. Serve ad impedire che la stoffa si strappi o deformi, allargado così l'apertura e facendo uscire il bottone. Un tempo cucita a mano, oggi viene realizzata con la macchina per cucire.
  • Un modello particolare di forbice, con lama interrotta e regolazione a vite per la chiusura, permette di tagliare la stoffa all'interno dell'orlatura senza danneggiare il tessuto circostante.
    • Si può ricavare un occhiello creando un anello con il tessuto, un cordoncino o un laccio, come nelle allacciature degli abiti cinesi o negli alamari.
    • rinforzato: quando l'occhiello deve essere particolarmente robusto, come nell'abbigliamento esterno e nelle attrezzature sportive, viene profilato con nastro, fettuccia, pelle o metallo.
    Gli occhielli sono posizionati sul lato destro degli indumenti per le donne e su quello sinistro per gli uomini.
    Se si trova sul risvolto di una giacca non serve ad accogliere un bottone ma ospita un fiore o uno stemma.




    ALAMARO

    Infine esiste anche l'alamaro, tipo di occhiello realizzato normalmente con striscia di pelle, seta o cordoncino chiusa con un cappio dove viene fatto passare il bottone.


    Fregio originario delle uniformi militari (era già in uso nel XVIII secolo nelle uniformi di alcuni eserciti) l'alamaro ha decorato i capispalla del guardaroba femminile a partire dal XIX secolo ed è oggi applicato anche a camicie e cardigan in maglia.
    L'allacciatura ad alamari caratterizza inoltre la giacca montgomery, che nella sua versione più classica si presenta con i tipici bottoni a forma di corno. Per questa ragione il termine alamaro viene spesso utilizzato anche per indicare i bottoni di forma allungata.


    Se ci si fa caso, oggi l'alamaro lo si trova quasi esclusivamente nei capi delle varie forze armate,   ho detto quasi!!!









    Nessun commento:

    Posta un commento