Ogni volta che si riceve un invito, c'è una domanda che sorge sempre spontanea, "cosa mi metto?"
Ecco un' elenco generico in base al tipo di evento, su come vestirsi nelle principali occasioni in cui si è obbligati a presenziare.
WHITE TIE - CRAVATTA BIANCA
Rigorosamente richiesta per eventi ufficiali e in pompa magna, come incontri con presidenti di nazioni e capi reggenti, balli e cerimonie di premiazioni come assegnazione di Nobel, ed eventi diplomatici, sia privati che pubblici.
UOMO: frac con papillon bianco e fazzoletto sempre bianco SOLO nel caso non siano presenti medaglie; scarpe di vernice o lucide nere; in inverno cappotti dalle chiusure nascoste sempre nere; sciarpe di seta e orologi da tasca, guanti bianchi.
DONNA: abito da gran sera classico (nero, blu, bordeaux o rosso intenso) con guanti tanto più lunghi quanto è corta la manica; scarpe alte, tacco da 7 a 12 cm, clutch gioiello e gioielli importanti.
VIETATI: capelli sciolti, bigiotterie e braccia nude, per cui l'etichetta prevede mantelline di pelliccia e guanti di raso.
BLACK TIE - CRAVATTA NERA
Richiesta per eventi formali dopo le 5 di sera, le serate danzanti e première.
UOMO: smoking nero, scarpe con lacci non di pelle lucida come per il frac. Lo smoking bianco è ammesso solo se l'evento è in un luogo dal clima caldo, all'aperto o per matrimoni.
DONNA: abito da cocktail mai sopra al ginocchio, o abito lungo da sera. L'abito corto richiede una stoffa molto elaborata e ricca. Ammessa bigiotteria ma solo di buona qualità.
BLACK TIE INVITED- INVITO CRAVATTA NERA
Gradita la cravatta nera, per cene importanti, banchetti e feste di famiglia con molti ospiti.
UOMO: il più adatto è lo smoking, sostituibile con completo giacca e cravatta.
DONNA: abito da cocktail, abito lungo o completo elegante.
BLACK TIE OPTIONAL- CRAVATTA NERA OPZIONABILE
Le regole sono le stesse dell'invito cravatta nera, ma non è obbligatorio lo smoking.
UOMO: completo scuro con cravatta
DONNA: abito da sera, o completo anche spezzato.
COCKTAIL:
L'evento è lo stesso dell'invito cravatta nera, ma molto meno informale.
UOMO: completo scuro
DONNA: abiti da cocktail anche sopra il ginocchio, tailleur da sera in toni brillanti d'inverno, e sul pastello d'estate.
RICEVIMENTI UFFIACIALI E INCONTRI CON DELEGAZIONI STRANIERE
UOMO: smoking, o elegante abito scuro con cravatta
DONNA: abiti da cocktail, abiti lunghi, o completi eleganti da sera
VIETATI: sandali e gioielli vistosi.
DOPO LE 5, DETTO ANCHE A5
UOMO: qualsiasi abito anche senza cravatta
DONNA: abito da cocktail o 2 pezzi elegante, come top ricamato e gonna, o completo elegante gonna o pantalone.
A5 CASUAL
Simile al precedente non deve però ingannare.
UOMO: abito elegante senza cravatta
DONNA: abito elegante
CASUAL
Come feste aziendali e cene.
UOMO: niente completi e niente cravatte, ma pantaloni sportivi e camice semplici, come jeans e giacca senza cravatta.
DONNA: stile sportivo e semplice, anche etnico ma senza sovraccaricare con gioielli, tacchi a spillo e paillettes, come top e blusa.
Fate sempre attenzione al tipo di evento.
BTR (INCONTRI D'AFFARI NORMALI)
Sia per l'uomo che per la donna, abbigliamento classico.
BB - INCONTRI D'AFFARI IMPORTANTI CON STRANIERI E RICEVIMENTI
UOMO: completo scuro anche gessato, doppio petto, niente gemelli e niente fazzoletti nel taschino. Camicia bianca e scarpe nere rigide.
DONNA: completo blu grigio o beige con camicia bianca, scarpe nere o in tinta col vestito, tacco dai 3 ai 6 cm.
Sugli inviti potreste trovare delle sigle, come
s.t. senza ritardo, cioè siate puntuali.
c.t. ritardo massimo di 15 minuti, detto anche ritardo accademico
RSVP si prega di rispondere, visto che è una cortesia.
Inoltre a seconda del tipo di evento, una donna può arrivare da sola, andarsene da sola, essere accompagnata e cambiare accompagnatore durante la serata. Se l'evento prevede l'abito sa sera, è d'obbligo, l'accompagnatore.
Una regola generale è vestirsi sempre a strati, risparmiando così soldi, tempo e spazio nell'armadio.
E se siete all'aperto e fa caldo, ma siete vestiti/e pesanti potete tranquillamente togliervi una maglia in più, o anche mettervela se avete freddo!!
Per i funerali, speriamo non dobbiate mai andarne a uno, o almeno i più pochi possibili, pare richiedano un codice abbigliamento, che non sia ne troppo elegante, ne troppo "sciattone":
Ad esempio vanno bene i jeans e pantaloni scuri, ma non gli abiti troppo corti o scollati; si a giacca e cravatta scure per l'uomo. Le scarpe da ginnastica sarebbero da evitare, ma sono accettate quelle scure e semplici, senza borchie, paillettes, adesivi, ............... E comunque che non facciano rumore, o almeno, che ne facciano il più poco possibile. Per quanto riguarda i colori, niente di eccentrico e colorato, è sempre meglio preferire colori scuri, o comunque neutri, che non accechino la vista!! :))
Per quanto riguarda i matrimoni, gli invitati possono vestirsi di bianco solo se la sposa ha l'abito di un altro colore. Se la sposa è vestita di bianco, deve essere l'unica persona presente ad avere un abito di questo colore. Se vi trovate all'aperto, colori chiari e a tinta unita, rimangono la scelta migliore. Sono da escludere leggings, e ballerine, soprattutto se avete più di 20 anni, altrimenti sareste solo ridicole!! Sono accettati i jeans, purché con tacchi e camice o maglie eleganti per le donne e scarpe eleganti con giacca e cravatta per gli uomini. La cravatta può essere un optional, per il ricevimento dove, se è molto alla mano, non occorre indossarla. Per quanto riguarda gli accessori, per le donne, borse tipo pochette o clutch sono accettate, ma sono da evitare le maxi borse, evitate anche i cappelli a tesa larga, e guanti.
UOMO | DONNA | |
MATRIMONI | SI A: completi classici, a jeans se indossati con giacca e cravatta (la cravatta si può togliere solo al ricevimento e se è molto alla mano); scarpe eleganti da uomo, possibilmente senza tacco, e senza nappine;A livello di colori, sono da preferire i chiari, tranne per la giacca che rimane meglio se è scura; vestirsi di bianco solo se siete lo sposo, o la sposa ha un abito di un altro colore; NO A: scarpe da ginnastica, a jeans se portati con t-shirt, niente cravattini e niente borse, borselli di alcun tipo; niente cappelli, di nessun genere; evitate colori sgargianti, e scuri (eccetto per la giacca), non vestirsi di bianco se l’abito della sposa è dello stesso colore; |
SI A: jeans, scarpe col tacco, borse tipo pochette o Clutch, maglie sottili o camicie femminili un po’ eleganti. Occhiali da sole, purchè non siano esageratamente grandi. A livello di colori, sono da preferire i chiari; vestirsi di bianco solo se siete la sposa, o la sposa ha un abito di un altro colore; cappelli solo se a tesa stretta, e se richiesti; vestiti con ricami e merletti, solo se siete sotto ai 20 anni, o ne avete più di 70; NO A: leggings e ballerine, specie se avete meno di 20 anni; scarpe da ginnastica, maxi borse e maxi occhiali da sole. Evitate i colori scuri; non vestitevi di bianco se l’abito della sposa è dello stesso colore; no a guanti e cappelli a tesa larga; vestiti con merletti e pizzi, se avete un’età che va dai 20 anni ai 70; |
FUNERALI | SI A: giacca e cravatta, sia con jeans che pantaloni, nel 2° caso solo scuri. Occhiali da sole solo se non sono enormi. Gradite scarpe eleganti da uomo, ma non obbligatorie. Se scegliete le scarpe da ginnastica, devono essere scure e semplici, senza borchie e spuntoni; NO A: Niente cappelli, niente occhiali da sole enormi, e niente borse, borselli e simili; sarebbe meglio evitare le scarpe da ginnastica e preferire scarpe eleganti da uomo, ma possono essere accettate le scarpe da ginnastica scure; |
SI A: completi scuri e occhiali da sole, ma solo se non sono enormi; sono accettati jeans e pantaloni scuri, in entrambi i casi con tacchi, bassi ma pur sempre tacchi; Borsette di vario tipo, purché di piccole dimensioni (non state andando a fare la spesa)! NO A: velette e abiti di colori sgargianti, niente borse maxi e niente cappelli, di nessun tipo; No ad abiti troppo corti o troppo scollati; |
Gli altri tipi di evento sono tutti sul classico a livello di abbigliamento, sia per l'uomo che la donna.
Alla prossima gente!!!!!
Sara
Nessun commento:
Posta un commento