martedì 25 febbraio 2014

Cartamodello pantalone

Per realizzare il cartamodello di un pantalone, si parte da quello di una gonna base, e lo si modifica.


Non importa che sia da uomo o donna, il procedimento è sempre lo stesso. Volendo, potete sempre scaricarli, o alcune riviste come Burda, ne hanno al proprio interno.
Ovviamente sul cartamodello dovranno essere segnate anche le misure e le posizioni di tasche, bottoni, cerniere, e altri "accessori".




Partiamo da quello che occorre:


Attrezzatura da cucito
Gesso o matita bicolore
Cartamodello di una gonna base,
Stoffa
Misure




Ricordate quando nella gonna base, avete dovuto lasciare una decina di centimetri dal margine inferiore e da quello destro del foglio?
Bene, ecco spiegato il perché!! Quella decina di centimetri serve in questo caso, per la realizzazione del cavallo dei pantaloni!!


  questa immagine rappresenta il pantalone classico, cioè come deve risultare il cartamodello alla fine, dopo le modifiche. Ovviamente con le vostre misure.




Una volta ottenuto il cartamodello, dovete posizionarlo sulla stoffa ripiegata a metà nel senso della lunghezza. E lasciando i 2 cm di cucitura, ritagliate i pezzi del pantalone, che saranno pronti per essere cuciti. E dovrete iniziare a cucire dal cavallo, lungo le linee che formano la gamba interna.


Successivamente, cucite le linee che formano la parte esterna della gamba,e una volta fatto ciò, vi basterà fare l'orlo in basso e in alto, ripiegando un pezzo di stoffa su se stesso; quello in alto dovrà essere un po' più "largo" di quello in basso, in quanto è la parte che permette al pantalone di poter stare su, e non cadere!




Fate attenzione!!!
Se il vostro pantalone prevede le tasche, le tasche saranno la prima cosa da cucire insieme all'eventuale cerniera!!









Nessun commento:

Posta un commento