Assicurati di avere a portata di mano:
150 grammi di feltro
Filo di lana
Ago per lana
Cartoncino
Penna
Forbici
Lattice o tessuto con gommini
Forse non sapevi che il feltro può essere ricavato anche da vecchi maglioni a cui, ad esempio, hai sbagliato il lavaggio. Metti la lana in acqua calda e lavala con il sapone di Marsiglia manipolandola per un bel po' fino a che non assumerà la consistenza tipica. Per prima cosa, dovrai prendere un cartoncino ed una penna.
Posiziona il tuo piede sopra il cartoncino e tracciare con la penna la sua impronta. Poi con delle forbici ritaglia la sagoma che ti servirà da guida per realizzare le tue pantofole. Poi, adagia del cartoncino sul collo del tuo piede e prendi le misure sempre con l'aiuto della penna. Ti servirà per realizzare la parte superiore della ciabatta.
(altrimenti al self, Leroy merlin, hanno dei pezzi di feltro già tagliati, costo: circa 1 euro al pezzo)
Per poter sagomare meglio il feltro, molte persone preferiscono lavorare direttamente sul piede oppure servendosi di una calzata di polistirolo. Prendi il feltro (circa 150 grammi) e ritaglialo seguendo le linee guida della sagoma ricordandoti di lasciare lo spazio per le cuciture. Se desideri una ciabatta solida utilizza due strati di feltro per sagoma e incorpora il cartoncino.
Puoi sovrapporre anche più strati di feltro se esso risulta essere sottile. Gli strati vanno sovrapposti incrociati. Puoi cucire il tutto oppure incollare con della vinilica. Se deciderai di cucire, il risultato sarà più artigianale. Magari potrai utilizzare un filo o dei fili di lana di colore diverso. Se disponi di una macchina da cucire, il lavoro sarà facilitato e molto più veloce.
Per rendere la suola antiscivolo puoi utilizzare il lattice spalmandone due o tre passate. Oppure puoi cucire del tessuto antisdrucciolo corredato di gommini che andrai ad incollare oppure a cucire direttamente sotto la suola.
Con il feltro avanzato potrai decorare le tue ciabatte come meglio credi. Ad esempio, possono essere create delle foglioline su cui potrai ricamare le venature. O ancora, dei fiori molto particolari. In alternativa, puoi decorare le tue ciabatte anche con perline e paillettes. I decori possono essere fatti anche con del panno lenci.
IN SPUGNA
Volete riciclare vecchi asciugamani? Bene che ne dite di trasformarli in pantofole?
Assicurati di avere a portata di mano:
Tessuto spugna a metraggio o vecchi asciugamani
sagoma plantare in gomma piuma (h 2 cm) (potrete trovarla anche in posti come self e Leroy merlin, o magazzini Branducci).
Partiamo subito con il realizzare due sagome identiche di gomma piuma su misura per il nostro piede. Potreste optare per una misura unica oppure seguire la sagoma della misura di una vostra scarpa. Per fare questo basta semplicemente disegnare la sagoma della vostra scarpa su un foglio, ritagliarlo e ricopiarla sulla gomma piuma da ritagliare
Dopo avere ritagliato la gomma piuma, proseguite col ritagliare (con circa cinque millimetri di eccesso su tutto il perimetro) anche le sagome sul tessuto di spugna, due per ciabatta. Adesso prendete il tessuto di spugna e ritagliate una fascia abbastanza lunga e larga quattro centimetri. La lunghezza dovrà essere misurata nel modo seguente.
Misurate il vostro piede partendo dal centro della pianta del piede fino a far passare il metro tra le due dita, quindi proseguite fino a raggiungere ancora il centro del plantare. Ecco la misura della fascia che dovrete realizzare. Piegate (dal lato del rovescio) la fascia, quindi cucitela in tutta la sua lunghezza.
Rivoltatela dalla parte del dritto. Prendete la prima sagoma (dalla parte del dritto) e posizionatela sul tavolo da lavoro. Sui de lati del plantare, cucite (a circa metà dal tallone) rispettivamente i due limiti della fascia che avete realizzato. A questo punto potete posizionarci sopra il rovescio della seconda sagoma di tessuto.
Cucite ogni paio di sagoma insieme su quasi tutto il perimetro dal lato del rovescio, lasciando il tallone libero. Rivoltate dalla parte del dritto. Adesso è il momento di inserite la prima sagoma di gomma piuma. Sistematela perfettamente all'interno, quindi cucite anche il tallone. Ecco quasi pronta la ciabatta
A questo punto non vi resta altro che appoggiare il piede e segnare, con un pennarello, il punto alla base tra le due dita. Sistemate la fascia di spugna (una volta rivoltate le sagome cucite assieme, risulta essere perfettamente cucita ma ancora da fissare sulla punta) in modo da cucire la punta sul punto segnato con il pennarello.
Per la cucitura è sempre bene procedere in verticale e lungo tutta la larghezza della fascia. A questo punto procedete allo stesso modo anche per l'altra ciabatta. Ecco finito i vostro bellissimo, comodo e unico paio di ciabatte di spugna che potete decidere di indossare o regalare a chi ama regali particolari e unici.
Et voilà!!!
Alla prossima settimana!!
Alla prossima!!!
Nessun commento:
Posta un commento