martedì 17 giugno 2014

Parliamo ancora di Bottoni: come farli?

Perché non farcene da noi, visto che molto spesso quelli attaccati a cappotti e camicie sono molto lenti e si rischia di perderli? E che dire del fatto che sono a dir poco orribili?


Ecco vari modi e tecniche per farne da noi.


UNCINETTO:
Filato di vari colori, uncinetto, anelli di metallo


Bottone piatto a cerchio.
Lavora su un anello di metallo o di plastica 3 mm più piccolo del bottone. Fai un cappio. Inserisci l'uncinetto nell'anello per formare ogni maglia, lavora intorno ad esso a maglia bassa (A) finché l'anello è coperto; lavora 1 maglia bassissima nella 1a maglia per chiudere; fermare. Taglia il filo lasciando 30 cm; infila in questo capo un ago da lana. Fai un sopraggitto sui fili esterni (B), poi tira i punti verso il centro. Annoda insieme i capi, poi cucire una X sul dietro per attaccarlo.
Adesso taglia e ferma il filo. Sul retro attraversalo con dei fili diagonali e cucilo alla giacca, passando attraverso il centro di questi fili. Rivolta verso l'interno dell'anello le maglie appena lavorate.
Infila un ago da lana, con lo stesso filato usato per l'esecuzione del bottone oppure con un filato di colore contrastante, e cuci insieme i bordi del giro a maglia bassa, incrociando i fili in modo da creare una decorazione a stella come nel disegno.
Decora, a questo punto, il tuo capo con i bottoni necessari, facendo attenzione che siano appropriati alla misura delle asole del cardigan.



Bottone a forma di nocciolina. 
Attorciglia due volte il filo all'indice della mano sinistra e, nell'anello ottenuto, lavora 6 maglie basse e 1 maglia bassissima, lavorata sulla 1° maglia bassa e stringi l'anello.   Nel 2° giro raddoppia il numero delle maglie lavorando, in ogni maglia sottostante, 2 maglie basse per arrivare a un numero totale di 12 maglie.  Chiudi questo giro, ed il giro seguente, con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro.  Nel 3° giro lavora 12 maglie basse, ottenendo così una forma concava a mezza sfera..  Nel 4° giro lavora una maglia bassa e salta la maglia seguente per tutto il giro, ottenendo 6 maglie.
Per riempire il bottone inserisci nell'apertura del cotone.
Esegui l'ultima riga lavorando una maglia bassa e saltando la maglia seguente. Termina con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro. Ferma il filo e usalo per attaccare il bottoncino, così ottenuto, alla tua maglia.


Bottoni

Bottone piccolo:
  • avviare 4 catenelle e chiudere a cerchio con 1 maglia bassissima
  • lavorare 8 punti bassi nel cerchio
  • chiudere il giro con 1 maglia bassissima
  • lavorare a spirale 1 pb su ogni pb sottostante
  • chiudere il lavoro quando la pallina è sufficientemente chiusa
  • con un filo di colore contrastante appiattire il bottone nel centro cucendo un motivo a croce
Bottone grande:
  • avviare 8 catenelle e chiudere a cerchio con 1 maglia bassissima
  • lavorare 16 punti bassi nel cerchio
  • chiudere il giro con 1 maglia bassissima
  • lavorare a spirale 1 pb su ogni pb sottostante
  • chiudere il lavoro quando la pallina è sufficientemente chiusa
  • con un filo di colore contrastante appiattire il bottone nel centro cucendo un motivo a croce.


  • bottoni degli anni ’60 in resina sintetica.Potrei tranquillamente chiamarla “plastica”, ma mi sembrerebbe riduttivo: i materiali utilizzati decenni fa nella produzione di bottoni, erano di qualità molto più alta rispetto a quelli utilizzati oggi.
    Bottoni gioiello Vintage, 1960Bottoni Vintage in resina - 1960Bottoni in resina semi-trasparente - 1960Bottoni in resina e metallo - 1960






O più semplicemente, emagari anche più belli, foderando un anello di quelli per le tende, riempito di cotone, (non troppo, ne troppo poco). E quindi qui, avete anche la possibilità di sbizzarirvi con i tessuti e le dimensioni.
  E magari potete anche ricamarli!!!   Largo alla fantasia gente!!!




E alla prossima!!!!







Nessun commento:

Posta un commento