martedì 27 maggio 2014

Questa settimana parliamo di ....... sfilate!!

Ora, tutti sappiamo cos'è una sfilata, ma quelli che molti non sanno è tutto il lavoro che c'è dietro, poiché c'è di più che scegliere i modelli da far sfilare e in che ordine.


In una tradizionale sfilata, i modelli sfilano sulla passerella, indossando gli abiti creati dallo stilista. Occasionalmente, le sfilate sono organizzate come delle installazioni, dove i modelli sono fermi ed in posa in un ambiente precostruito. L'ordine con il quale i modelli escono indossando uno specifico abito è generalmente pianificato all'inizio, per dare maggiore risalto ad un capo piuttosto che ad un altro, o per realizzare nel complesso della varie uscite un'atmosfera particolare. Il modo in cui ogni singolo capo viene presentato sulla passerella non rappresenta necessariamente il modo in cui lo stilista intende che essi siano indossati nella vita di tutti i giorni.


Anche perché guardate una qualunque sfilata di moda, e vi renderete conto che i capi, sono quei capi che non porti tutti i giorni, anzi molto spesso, sono quei modelli che non metteresti mai, da quanto sono oggettivamente brutti, per usare un eufemismo!! (e l'alta moda è piena di sti stilisti che si credono geniali e non fanno che degli errori e orrori veri  e propri):


In una sfilata, come detto, oltre a presentare pubblicamente dei modelli, si devono scegliere l'ordine con cui usciranno, in modo da poterlo modificare in caso di imprevisti,  le luci più adatte a valorizzare i vari capi, gli spazi, in modo da sapere come distribuire gli "ospiti" e dove e come montare l'eventuale passerella,, e spesso capita, che si debba anche spiegare il modello, ovvero descriverlo a 360°.


 E la musica, è vitale. Poiché si intende ad associare un capo proprio alla musica. Personalmente mi sembra una grandissima stupidata, ma pare che funzioni. Inoltre per gli "ospiti" di una sfilata di moda, sono previste le cosi dette "gift bag", ovvero quelle borse regalo, al cui interno sono presenti uno o più omaggi, pensieri, che a seconda dell'occasione, possono variare: da creme per il corpo a foularini, semplici pensieri, che col tempo si sono evoluti anche tecnologicamente, come cover per iphone tempestate di swarosky, o gioelli preziosi, realizzati apposta per l'evento.


(un po' come le bomboniere ai matrimoni).


Per farvi un'idea, seppur per sommi capi, un esempio abbastanza valido, può essere il programma "non solo moda" in onda su una o più delle tanti reti Mediaset.




Nel bene o nel male, questa è una sfilata. Milano, Parigi, Londra, New York, Dubai, spesso si sente parlare di queste grandi città, quando si parla di sfilata, ma la verità è che ogni città ha in un certo senso la sua sfilata, dopo tutto, sono proprio le piccole città ad essere il nutrimento delle varie metropoli.




Per sto giro, gente è tutto.




Alla prossima!!!


E si vi aggrada, continuate a cucire e realizzare modelli, una buona manualità, è sempre una cosa buona e giusta!!


;))









Nessun commento:

Posta un commento